[Python] TIOBE vs PYPL

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Gio 26 Dic 2013 12:00:34 CET

On 26 Dec 2013 11:43, "Nicola Larosa" <nico a teknico.net> wrote:

> Ti ci metti pure tu? :-o
>
> Non dico che tutti debbano essere come me, no, anche se non sarebbe male,
> ;-) ma tutto 'sto Pascal bashing proprio qui non me l'aspettavo.

No, fermo, aspetta. Non ho niente contro il Pascal. Ci ho fatto un esame
all'università, ho perfino comprato Delphi ai tempi, senza però farci nulla
di serio (Borland è stata grande).

La frase mi è piaciuta molto per la sua lapidarietà e precisione (nessuno
può dire che Pascal oggi sia molto > di zero).
La parte su Java, poi, detta da un (ex) javista mi ha fatto godere.

> Lo so, sono biased, ci sono cresciuto. Quello che non capisco è, come
> dice Giovanni P.: a voi, che ne viene?

Nulla, infatti.

> Criticare Perl aveva un senso, PHP e Java ce l'ha ancora adesso, ma
> Pascal? Perché? Perché lega le vostre preziose manine?

:-)

> Anche Python lo fa, che ci fate qui? Andate a programmare in C++ per un
> po', e poi ripassate. :-)

Cristo santo, ma ci vuoi così male? :-)

Ad ogni modo per me conoscere un minimo (e quindi poter criticare con
cognizione) un linguaggio di programmazione, vuol dire averlo usato in un
progetto serio e di una certa dimensione. Io ho cambiato linguaggio quasi
ogni progetto dal 1985 al 1999. Quell'anno fu la volta di Python. Da allora
ho smesso di saltabeccare, ma non ne vado troppo fiero. Saranno stati un
misto di pigrizia e di età.

Oggi mi incuriosiscono Go e Erlang.

Chissà... Magari capiterà l'occasione...

Ciao.
Marco.