[Python] TIOBE vs PYPL

Enrico Bianchi enrico.bianchi a ymail.com
Gio 26 Dic 2013 02:05:58 CET

On 12/25/2013 04:22 PM, enrico franchi wrote:

> 3. Go e' un linguaggio *pensato* per la concorrenza... che lo rende
> 'un po' diverso' da Pascal. E no, le goroutines sono una bestia molto
> diversa da un TThread.
Quindi, la risposta alla mia domanda iniziale e` che Go e` pensato per
un ambito specifico, mentre (Object) Pascal (ma anche Python, C e
un'altra serie di linguaggi) sono pensati per un ambito generico. Il che
li rende due linguaggi di nicchia, sia per diffusione (Delphi e
FreePascal sono meno diffusi di Python, ad esempio), sia per ambito
(L'ambito di Go e` la programmazione concorrente). Per il resto del
discorso, la risposta si riassume in:

  - Si, (Object) Pascal e` supportato, sia a livello di aziende che ti
offrono assistenza, sia a livello di
    sviluppatori che ad oggi ti mettono a disposizione gli strumenti che
ti permettono di usarlo anche in
    ambienti mission critical, sia a livello di compilatori disponibili.
  - La "roba moderna" la fai tranquillamente con (Object) Pascal, sia
perche` sono rilasciate le librerie, sia
    perche` puoi  linkare direttamente librerie C. Quindi, se proprio
non c'e` la libreria che si cerca, il
    problema lo si aggira facilmente.
- Fare programmazione concorrente con (Object) Pascal si puo`, solo che
ti ritroveresti gli stessi problemi
   che avresti (e.g.) con C, in quanto sono due linguaggi generici. E
questo senza considerare Concurrent
   Pascal

Infine, dire che le goroutines non sono thread quando praticamente tutto
il mondo dice che lo sono ma con qualche differenza e` come dire che le
patate a pasta viola non sono patate

Enrico