[Python] TIOBE vs PYPL

Enrico Bianchi enrico.bianchi a ymail.com
Mar 24 Dic 2013 23:11:00 CET

On 12/24/2013 06:54 PM, enrico franchi wrote:

Premetto: quando parlo di Pascal intendo FreePascal e, ovviamente,
Lazarus (quindi si, ObjectPascal e` decisamente supportato)

> Perche' Pascal non ha le goroutine...
Da quello che vedo, le goroutine permettono una programmazione parallela
abbastanza semplice rispetto ad altri modelli. Posto che Pascal ha il
supporto a OpenMP e OpenCL, puoi sempre derivare una classe da TThread e
avviare il thread con la procedura start. Tra l'altro, ad occhio, il
modello di parallelizzazione con le goroutines di Go e` di tipo
threading, o sbaglio?

> perche' Pascal non ha il supporto che ha Go.
Che intendi per supporto? Da quello che so (non ho visto, ammetto
l'ignoranza), per Go c'e` il supporto di Google e basta, mentre per
Pascal/Delphi hai un supporto decisamente vasto, soprattutto in virtu`
dell'anzianita` del linguaggio. Se vogliamo sindacare a tal proposito,
si, l'unico supporto multipiattaforma e` quello che trovi con
FreePascal, in quanto Embarcadero & Co. sono orientati solo sull'ambito
Windows, ma anche qui le cose si stanno muovendo (poco, pero`)

> Perche' trovo piu' librerie per Go che per Pascal (almeno per fare
> roba moderna)...
Definisci roba moderna, per favore. Dire "faccio roba moderna" e` come
dire "so cucinare". Per il discorso librerie, l'unica cosa che so e` che
Go ha un repository centrale, mentre per FreePascal/Lazarus devi cercare
in giro (anche se c'e` da dire che, a parte qualche libreria
particolare, le librerie per Delphi sono compatibili e distribuite per
Lazarus)

> Perche', alla fine dei conti, Pascal e' dire tutto e nulla... dovrei
> usare ObjectivePascal per avere qualcosa di sano.
Ni, come in Python hai sia la programmazione procedurale che quella ad
oggetti, e nulla di impedisce di usare una sola delle due (o tutte e due
assieme)

Enrico