[Python] TIOBE vs PYPL

Dario Bertini berdario a gmail.com
Dom 22 Dic 2013 00:25:26 CET

On Dec 21, 2013 4:35 PM, "enrico franchi" <enrico.franchi at gmail.com> wrote:

> Salvo che in C funzioni di 3 righe sono chimere.
> Cioe', un pattern tipico del tipo "dichiaro una struct, la inizializzo,
ci faccio una cosa la dealloco" rischia di essere 4 righe.
> Non parliamo poi che un if-else, in python, sono 4 righe... ;)
>
> E, scherzi a parte, 3 righe sono davvero draconiane. Il fatto e' che Lisp
non e' un buon metro, perche' puoi, fra DSL e macro avere righe davvero
dense di semantica (ma in un certo senso anche di sintassi,
complessivamente molto piu' di quella che in media riesci a mettere in
altri linguaggi.

> 30 righe le metterei sull'alto della gaussiana, d'altra parte. Credo che
una cosa ragionevole sia stare sotto o attorno alle 10 righe.

> E poi anche li, il problema e' piu' spesso la complessita' ciclomatica,
mccabe o quello che ti pare...

D'accordo su tutto :D

Premesso che col mio criterio il mio stesso codice "puzzerebbe" (il che ci
sta: bisogna fissarsi degli obiettivi/standard per spronare a
migliorarsi... l'importante è rimanere realisti ed imparziali nel giudicare
basandosi su questi)

In effetti 3 righe in generale è un'esagerazione

D'accordo anche sulla complessità ciclomatica... le LOC sono solo
un'euristica