[Python] TIOBE vs PYPL

Sab 21 Dic 2013 17:35:21 CET

2013/12/21 Dario Bertini <berdario a gmail.com>

> "il codice troppo lungo diviene facilmente ingestibile" penso abbia
> una validità universale, non certo ridotto al solo C

Salvo che in C funzioni di 3 righe sono chimere.
Cioe', un pattern tipico del tipo "dichiaro una struct, la inizializzo, ci
faccio una cosa la dealloco" rischia di essere 4 righe.
Non parliamo poi che un if-else, in python, sono 4 righe... ;)

E, scherzi a parte, 3 righe sono davvero draconiane. Il fatto e' che Lisp
non e' un buon metro, perche' puoi, fra DSL e macro avere righe davvero
dense di semantica (ma in un certo senso anche di sintassi,
complessivamente molto piu' di quella che in media riesci a mettere in
altri linguaggi.

30 righe le metterei sull'alto della gaussiana, d'altra parte. Credo che
una cosa ragionevole sia stare sotto o attorno alle 10 righe.

E poi anche li, il problema e' piu' spesso la complessita' ciclomatica,
mccabe o quello che ti pare...

--
.
..: -enrico-