[Python] Python ip dinamico e sottorete

Antonio Piepoli piepoli.antonio a gmail.com
Ven 20 Dic 2013 15:47:37 CET

Se tra Router1 c'è una nuvoletta chiamata Internet avrai bisogno di
usare il NAT (spesso attivo di default su router domestici) e il port
forwarding sul router che connette il pc che servierà da server prima di
iniziare a pensare allo sviluppo. Mentre per il client potrebbe non
essere un problema l'avere un IP dinamico privato, per il server il
problema si pone (a meno di utilizzare protocolli specifici).
Un'ulteriore cosa da capire è se gli ip pubblici sono statici o no.  Se
non fossero statici dovresti accedervi attraverso un nome di dominio che
devi oppurtunamente registrare e mantenere aggiornato. Quando avrai
risolto questi probemi di tipo "rete" dovrai passare alla scelta del
protocollo di trasporto (tra TCP e UDP).

Quindi per cominciare chiarisciti il concetto di NAT, di socket e del
port forwarding. Poi per lo sviluppo avrai tantissima scelta ;) .

Ciao
Antonio