[Python] Python, redis e bottleneck

Enrico Bianchi enrico.bianchi a ymail.com
Mar 17 Dic 2013 00:38:37 CET

On 12/16/2013 01:22 PM, Pietro Battiston wrote:
> Nel mio scenario, se dovessi (costretto con le spalle al muro)
> sostituire Redis lo sostituirei con un dizionario Python, che potrebbe
> aumentare un po' l'efficienza, a costo perņ di costringermi a legare i
> dati ad un processo specifico.
Per me stai continuando a sbagliare strumento. Redis e` un database
NoSQL di tipo key value con qualche struttura di gestione semplice del
dato, mentre tu parli di dizionari e JSON. Con queste premesse, e` molto
piu` conviente orientarsi su di un database di dipo document store, che
permettono tra l'altro la navigabilita` del documento. Sistemi adatti
sono quindi MongoDB, Cassandra (un po' meno), CouchDB, OrientDB e, non
ultimo PostgreSQL (il datatype JSON e` completamente navigabile). A
questo punto ti consiglio di valutare e di provare uno dei sistemi che
ti ho appena citato, indubbiamente saranno molto piu` adatti di Redis
per quello che ti prefiggi

Enrico