[Python] Django + Postgres

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Dom 15 Dic 2013 11:05:44 CET

On 15 Dec 2013 01:22, "Alberto Granzotto" <agranzot a gmail.com> wrote:

> ciao ragazz*,

Ciao Alberto!

> per un progetto sono tornato al caro vecchio SQL, dopo un bel po' di
tempo su MongoDB.

Posso chiederti come mai?

> Quanti di voi usano Django ma fanno lavorare anche a trigger e procedure
di Postgres, ad esempio per aggiornare in modo trasparente alcuni campi
aggregati (es. totali)?

Quando serve io. E quando serve non puoi farne a meno.

> O preferite tenere tutto a livello applicativo per portabilita'?
>
> Domanda molto aperta, me ne rendo conto, ma sono curioso di raccogliere
qualche caso d'uso per sapere come vi comportate voi.

Come dice C8E la portabilità è un falso mito. Chi ha mai migrato un
progetto tra due db diversi alzi la mano? E chi di questi pochi l'ha fatto
senza problemi grazie ad un orm alzi un piede.
Pochi piedi in giro, scommetto :-)

Guarda questo video: http://www.youtube.com/watch?v=C3bZbA4jaAg

Purtroppo non trovo le slide col cellulare.
Comunque ha mostrato un esempio di una query generata dall'orm di django
che impegnava due minuti e la stessa query fatta a mano e mi pare inglobata
in una stored procedure ci metteva 20 millisecondi.

Ecco, magari le mie stored procedure le metterei qui:
https://docs.djangoproject.com/en/1.6/howto/initial-data/#providing-initial-sql-data

Almeno sono pure versionate.

Ciao.
Marco.