[Python] Software per catalogare e rinominare file

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Lun 19 Ago 2013 17:43:57 CEST

On 2013-08-15 19:36, FleX wrote:
> Ciao a tutti,
>
> da settimane sono alla ricerca di un software da sviluppare per
> apprendere la programmazione in Python ed oggi ho avuto una idea:
> da appassionato di fotografia quale sono, mi capita spesso di
> rinominare
> & ordinare file in maniera massiva (cosa che faccio con semplici
> script
> da cli). Ed ecco la mia idea: realizzare un programmino in Python,
> che
> mi permetta di eseguire queste semplicissime operazioni su files
> (jpeg,
> [...]

Per rinominare i file in bulk, quando usavo windows mi scrissi uno
scriptino: <https://gist.github.com/dvarrazzo/6270281>. Ora tendo ad
usare vidir di moreutils, o qualche dir|grep|sed|sh.

Ma da fotografo dilettante-ma-non-troppo
(http://www.flickr.com/photos/dvarrazzo) direi di lasciar perdere l'idea
di farsi le cose in casa e usare un programma fatto bene per gestire il
workflow fotografico: organizzazione dell'archivio fotografico (con tag
e ricerca dei metadati), "sviluppo" ed elaborazione dei raw,
esportazione in jpeg.

Scelta 1: compra Lightroom e fallo girare su Windows o OSX. Costa 100£
(non so in €) che è meno dell'obiettivo più economico che puoi comprare
(tipo il 35mm dx Nikon - se sei nikonista). È un programma fatto
ridicolamente bene e la versione 5 ha aggiunto quelle 2-3 feature che mi
facevano ancora desiderare Photoshop. È l'unico motivo per cui devo
bootare ancora in Windows (e ora che sono tornato dalle vacanze mi
toccherà starci sopra un paio di giorni). Non si torna indietro.

Scelta 2: prova Darktable e dimmi come va :) http://www.darktable.org/
Ma dubito abbia l'ergonomia e il workflow studiato bene come Lightroom.
Penso usi LR come modello, quindi la direzione è quella giusta. Potrebbe
essere una buona scelta per pluggarci dentro qualcosa scritto da te.

Scelta 0 (la 1 è perfetta, la 2 è smanettabile, questa non è né l'una
né l'altra): Picasa? Quando non usavo raw mi bastava per
l'organizzazione (ed elaborazione di base) dei jpeg. Gira anche su
Linux. Non sono sicuro gestisca i raw, ma potrebbe essere.

Per me le foto sono una cosa strana: sono un hacker piuttosto hard
core, ma quando si tratta di fotografia non mi viene da scrivere i
programmi da me: preferisco usare cose fatte bene e che non mi
ostacolino. È come se non volessi troppo lato sinistro del cervello tra
le balle quando sono impegnato con quello destro.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com