[Python] Software per catalogare e rinominare file

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Ven 16 Ago 2013 11:18:00 CEST

FleX wrote:
> da settimane sono alla ricerca di un software da sviluppare per
> apprendere la programmazione in Python ed oggi ho avuto una idea: da
> appassionato di fotografia quale sono, mi capita spesso di rinominare
> & ordinare file in maniera massiva (cosa che faccio con semplici
> script da cli). Ed ecco la mia idea: realizzare un programmino in
> Python, che mi permetta di eseguire queste semplicissime operazioni
> su files (jpeg, Tiff, Raw, ecc..)
> Il principale problema e' implementare una semplice interfaccia
> grafica che permetta di selezionare i file e vederne le anteprime.

Una cosa semplice è scrivere un plugin Python per file manager testuali
come LFM <http://code.google.com/p/lfm/>, a sua volta scritto in Python,
o Midnight Commander <https://www.midnight-commander.org/>, più diffuso.

Tutta l'infrastruttura di gestione e visualizzazione file è pronta,
permettendoti di concentrarti sulla logica che vuoi implementare.

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

Sono 12 anni che studio 3 ore alla settimana il napoletano, perchè se
ci fosse una puntura da fare intramuscolo, con dentro il napoletano,
tutto il napoletano, che costasse 200.000 euro io me la farei, per
poter parlare e ragionare come ragionano loro da millenni.
 - Lucio Dalla, dicembre 2011