[Python] marco

Roberto De Ioris roberto a unbit.it
Sab 27 Apr 2013 13:56:55 CEST

> ciao a tutti,vorrei imparare a programmare,parto da zero,secondo voi che
> linguaggio posso iniziare?python potrebbe andare bene?oppure mi
> consigliate
> visual basic?
> saluti
> Marco_______________________________________________

In una lista su python probabilmente la risposta sara' scontata.

Io pero' per lavoro/passione sono "costretto" a usare tantissimi linguaggi
diversi e quindi mi auto-eleggo "super-partes" ;)

Quello che posso dirti e' che python ti "costringe" da subito a fare le
cose fatte bene. (io ho iniziato con linguaggi con un approccio totalmente
apposto e sebbene porti dei vantaggi a livello personale quando lavori in
gruppo sei fottuto)

Anche la storia dell'indentazione obbligatoria che fa storcere il naso a
molti in realta' diventa fondamentale a livello didattico.

E' un linguaggio che copre vari paradigmi (procedurale, a oggetti e anche
un po' di funzionale), quindi ti permette (in caso di bisogno) di
approcciare facilmente anche altri ambienti.

Visual Basic ? per quanto troverai milioni di persone pronte a tirargli
merda, io tendo a spostare l'attenzione sul fatto che un linguaggio cosi'
legato a un sistema operativo (non siamo piu' negli anni 90 dove tutto e'
windows e chi usa il resto e' un terrorista) a livello didattico vale meno
di zero.

Infine, la community e' importantissima, e quella python italiana e' una
spanna sopra alle altre sia tecnicamente che organizzativamente, quindi da
questo punto di vista staresti in una botte di ferro ;)

--
Roberto De Ioris
http://unbit.it