[Python] WebFaction

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Sab 27 Apr 2013 11:58:23 CEST

Daniele Palmese wrote:
> Ciao a tutti, qualcuno conosce e/o ha avuto esperienza diretta con
> WebFaction?
>
> Visto che siamo arrivati al momento del deployment, un collaboratore
> li ha consigliati (lui è di Boston). Leggendo in rete il rapporto
> qualità/prezzo sembrano ottimi, ma personalmente non li conosco.

Son passato a WebFaction da un po', mi trovo bene. Credo sia uno dei
migliori hosting di fascia medio-bassa: prezzo ragionevole, buona
robustezza e continuità, buon supporto tecnico, ampia gamma di servizi.

E` utile per servizi semplici/non popolari (memoria non abbondante) dove
non vuoi gestire dei server di persona. Per cose più grosse tocca gestire
server in proprio, siano essi virtuali o dedicati.

> Inoltre volevo chiedere quale locazione dei server scegliere (USA,
> Europa [Amsterdam] o... mi sfugge l'ultimo, dovrebbe essere l'Asia),
> magari alcuni nodi sono più congestionati degli altri.

Come dice Giuseppe, conviene scegliere la location in funzione del
baricentro dei propri utenti. I loro server sono collocati presso nodi
centrali di Internet con tanta banda, non dovresti avere problemi di
congestione.

> Ovviamente chiedo qui perché i progetti che dovrebbero essere messi
> online sono sviluppati in Django, naturalmente se avete delle valide
> alternative nessuno si offende.

Prima stavo con Unbit, ma sono competitivi per cose più custom.

L'alternativa è prendere un server virtuale su
https://www.digitalocean.com/ o simili e gestirlo da te. :-)

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/