[Python] Upgrading or not upgrading? That's the question.

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Mar 23 Apr 2013 11:19:00 CEST

2013/4/23 Gabriel Battaglia (Kriyaban) <iz4apu a libero.it>

> Buongiorno a tutti.
> Questa è una domanda di carattere generale che guarda al di là del
> contesto in cui la situerò.
> In generale, dunque, come comportarsi quando, come è avvenuto qualche
> giorno fa, esce una nuova versione di Python?
> Vale la pena installare la 2.7.4, sopra alla mia attuale 2.7.3?

Sicuramente sì.

> Dove si può leggere un cahnge log?

Di solito trovi una wiki che mostra i cambiamenti da una minor version
all'altra (le major version sono Python 1, Python 2 e Python 3).
Per esempio passando dalla 2.6 alla 2.7 hai queste novità:
http://docs.python.org/dev/whatsnew/2.7.html

Sotto Windows avrai una directory C:\Python26 e una C:\Python27. Ma
passando da 2.7.3 a 2.7.4 la directory non cambia.
Si tratta di norma solo di bugfixing. Nella pagina
http://python.org/download/releases/2.7.4/ infatti trovi "Complete change
log for this release":
http://hg.python.org/cpython/file/9290822f2280/Misc/NEWS

> E' più utile disinstallarne una perdendo eventuali installazioni di terze
> parti oppure conviene installare la più recente in maniera completamente
> separata avendo poi una marea di materiale doppio?

Io non disinstallo mai a casa e sovrascrivo sempre ma, in ufficio, uso
Virtualenv perché esiste il caso in cui hai librerie che vanno bene per
2.7.3 e, anche se non dovrebbe succedere, non esistono o non vanno bene per
2.7.4.
http://www.virtualenv.org/en/latest/

> Esiste un modo per unire le due versioni come se si trattasse di un
> upgrade di un singolo pacchetto software? Cioè, di una procedura che si
> occupa di aggiornare, modificare ed aggiungere solo i componenti nuovi
> lasciando tutto il resto delle installazioni, intatte?

Non devi preoccuparti di integrare 2.7.4 con 2.7.3 mentre non è possibile
integrare 2.7.x con 2.6.x: le due minor version convivono.

> Se non si aggiorna, non si rischia che... il tempo passi, le modifiche, le
> novità, i cambiamenti che via via escono nelle nuove versioni si accumulino
> e, il passaggio poi sarà più difficile dato l'ammontare di novità, qual'ora
> si decidesse un giorno di rimettersi alla pari?

Per me è così: meglio non aspettare troppo usando però virtualenv dove hai
molti progetti che convivono con versioni diverse.

> So che sono parecchie domande, ma per chi naviga "la materia" da tempo,
> dovrebbero essere tutte questioni a cui è facile rispondere.

Grazie in anticipo per il tempo che avrete voluto dedicarmi.
> Buona giornata.

Prego e buona giornata a te.

Ciao.
Marco.