[Python] Recuperare ed elaborare i post in Wordpress per farne un libro

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Gio 18 Apr 2013 14:17:24 CEST

Daniele Varrazzo wrote:
> [...]
> linguaggio non solo semplice da editare a mano, ma ha tutti gli
> strumenti di manipolazione di testo necessari per fare cose semplici
> (per cui sono i tool già scritti: rst2html, pdf, credo anche
> docbook...) e personalizzate (i tool sono semplici da estendere,
> l'ho fatto più volte).
>
> Editare docbook a mano è penoso quasi come editare xml a mano (un po'
> meno perché è <em>sgml</>). Inoltre la toolchain docbook è quanto di
> più favolosamente contorto esista (FO/PDF, DSSSL...): impermeabile
> ad ogni tentativo di comprensione e personalizzazione.

Esatto.

Qui abbiamo tre formati:

- quello di partenza: HTML;
- quello di rappresentazione: ReST o Docbook;
- quelli finali: PDF, ePub, HTML, altri.

Qual è il criterio più importante per il formato di rappresentazione?
Secondo me è la facilità di manutenzione, non la trattabilità automatica.

Il vantaggio maggiore di ReST su Docbook è proprio la significativamente
maggiore editabilità manuale. L'elaborazione automatica in uscita è
ottima, meno buona quella in ingresso.

Ma nella fase di conversione da formato di partenza a rappresentazione,
aggiustamenti automatizzati potranno essere fatti sul formato di partenza
in modo incrementale, fin quando il processo di conversione in ReST darà
i risultati voluti.

> Sphinx (che è basato su docbook: il linguaggio è reST con direttive e
> ruoli aggiuntivi) ha effettivamente il vantaggio di avere estensioni
> come :ref: che consentono riferimenti da un documento all'altro (reST
> ha solo primitive di riferimento all'interno dello stesso documento),

Abilità importante, ma ce ne sono altre.

> ma andrebbe personalizzato altrimenti il tuo sito sembrerà l'help del
> Python :)

Vero. Ma qualsiasi strumento richiede di personalizzarne l'output, se non
si vuole che abbia l'aspetto di default. :-)

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/