[Python] OT: correzioni [was: Caccia al bug, UnboundLocalError]

Adriano Barbieri adrianobarb a yahoo.it
Mar 16 Apr 2013 16:07:28 CEST

Bella storia, ti ringrazio Marco,
ma ora ci mettiamo una pietra sopra, altrimenti non ne usciamo più da sto tread :)
E a morte il bug!

Ciao!
Adriano B.

  ----- Original Message -----
  From: Marco De Paoli
  To: Discussioni generali sul linguaggio Python
  Sent: Tuesday, April 16, 2013 9:01 AM
  Subject: Re: [Python] OT: correzioni [was: Caccia al bug, UnboundLocalError]

  Adriano,
  stavo per dirmi, tra me e me, "acc, peccato che l'ha presa così" e chiudere lì la cosa
  ... ma sarebbe un peccato
  Per cui provo a dirti due parole in libertà...

  scusa se le scrivo un po' in velocità e non le rileggo troppo ma sono (non scherzo!) alle prese con un bug e fra poco dovro reimmergermi nella lotta...

  nessuno voleva darti dell'idiota!
  Conosco un po' le persone che hanno partecipato a questa discussione.
  Le conosco anche solo per aver seguito nel tempo il tono delle loro risposte qui sul gruppo o per i vari contributi che hanno dato a vari progetti Open
  E, fidati, si tratta di persone molto collaborative.
  Potremmo dire, semmai, che hanno voluto un po' fare i precisini e cercare il pelo nell'uovo.
  E' vero!
  Penso sia un attitudine che si acquisisce
  Infatti molto spesso risolvere un bug è un attività da precisini e che richiede una forte attitudine a cercare, appunto, il pelo nell'uovo
  Se noti, l'oggetto di queste mail aveva proprio la dicitura "Caccia al bug"...
  Cosa, questa, che attiva il lato "segugio precisino" di molti programmatori appassionati del loro lavoro
  Vedila così: non ce l'hanno con te, ce l'hanno con qualunque incomprensione che possa far sorgere dei bug
  Ma ce l'hanno a morte, fidati!
  Ce l'hanno con qualunque "zona grigia" che possa far sbagliare qualcuno

  Tu parla di bug a un programmatore ed è capace di scatenare un crociata!
  Posso dirti la verità? ... ben venga!
  So un po' cosa significa non dormire di notte perché un programma, magari in produzione, non funziona correttamente e io non so bene perché
  A volte sono problemi subdoli, a volte sono situazioni limite, a volte succedono in quel pezzettino di codice che avevi scritto in velocità...
  Bastardo di un bug!
  Quante volte imprechi dietro alla documentazione che non era abbastanza precisa, oppure imprechi dietro alla tua superficialità per non aver capito a fondo la semantica di un costrutto...
  Bastardo di un bug!
  Brucia all'inferno

  Adriano, unisciti alla crociata!
  ... come vedi sto cercando di buttarla sullo scherzo e cerco di prendere in giro anche tutti noi programmatori

  Vedi, può capitarti di incontrare qualcuno che sobbalza per un battito di mani e se la prende con te
  Potrebbe essere un rompipalle antipatico, oppure potrebbe essere stato in trincea e ha sentito le bombe cadere
  E magari lì ha capito che un piccolo rumore può essere la spia di  un pericolo mortale in agguato
  In guerra mai sottovalutare i piccoli rumori!

  Ok, sto esagerando apposta per buttarla sul ridere
  ... in fondo noi programmatori possiamo facilmente essere presi in giro su un sacco di cose

  Ciao Adriano!
  ... ritorno al mio bug (... bastardo di un bug!!!)

  Marco