[Python] OT: correzioni [was: Caccia al bug, UnboundLocalError]

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Lun 15 Apr 2013 20:53:59 CEST

On 2013-04-15 16:50, Adriano Barbieri wrote:
> Ma di quale linguaggio stai parlando? Non di Python e non di
> UnboundLocalError.
>
> Come?
> E' perché ho detto definizione al posto di funzione... e un po' di
> elasticità sù daii :)
> Dopotutto def non è sinonimo di definizione di funzione?

Acqua. Ho quotato esattamente quello che hai sbagliato. Lo ripeto qui:

In python non definisci da nessuna parte che x è una stringa; anche se
x conteneva una stringa fare poi x = 0 non dà nessun tipo di errore, e
non darebbe comunque UnboundLocalError.

> Scusa ma provvengo ancora dalla programmazione di Amiga con AMOS
> Pro... da molto molto tempo, il Python è pochi mesi che lo mastico e
> mi sono iscritto a questa lista col desiderio di apprendere qualche
> nozione di programmazione in Python, ma fin'oranessuno si è degnato a
> rispondere a un paio di miei quesiti.

Quali questiti erano, come hai posto le domande, ma soprattutto che
c'entra con questo thread? A primo acchito le tue domande riguardavano
toolkit grafici: non tutti li usano, è normale che non ricevi tante
risposte. Tutte le tue domande mi sembra abbiano avuto almeno una
risposta, tranne l'ultima di domenica, che è strettamente specifica di
wxWidgets e non mi sembra un esempio auto-contenuto: anche un esperto di
wxWidgets (sottoinsieme limitato degli iscritti a questa lista) avrebbe
problemi a riprodurre facilmente il tuo problema.

> Senza polemizzare, in questa lista mi pare qualcuno abbia una
> esperienza decennale con questo linguaggio, ma forse si sente troppo
> superiore a sto principiante da neanche deniarlo di una risposta.

A me sembra che le persone di questa lista siano sull'amichevole:
sempre "senza polemizzare" come dici tu mi sembra tu stia sfoggiando
invece una notevole coda di paglia. Per favore, accetta la
puntualizzazione dell'errore che hai fatto (puntualizzazione che non ho
fatto per dare un giudizio negativo su di te, ma per avvertire chi ha
fatto la domanda che quella risposta è sbagliata e porta sulla cattiva
strada se si cerca di capire come funziona il linguaggio), accetta il
fatto che nel 2013 la gente non sviluppa più tanto per desktop (inoltre
esistono almeno 3 toolkit grafici largamente usati quindi non tutti
conosceranno il tuo) e che se non ricevi una risposta non è perché la
gente si crede superiore, ma perché la maggior parte degli iscritti a
questa lista preferisce stare zitta anziché dire qualcosa di
approssimativo, di sbagliato o di parlare di argomenti che non conosce.
Il che a me sembra un bene, a te no?

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com