[Python] Audio.

Gabriel Battaglia (Kriyaban) iz4apu a libero.it
Gio 4 Apr 2013 13:19:12 CEST

Buongiorno a tutti.

Mi interessa famigliarizzare con qualche modulo che si occupa di audio management. Ho dato una scorsa ai risultati ottenuti cercando
audio su www.python.org ed ho ricevuto una valanga di informazioni. Ci sono molti moduli che se ne occupano, da Pygame ad Audiere...
a Pyaudio eccetera.
Scegliere è difficile, soprattutto quando le competenze iniziali sono basse come le mie. Parecchi progetti inoltre, sembrano essere
abandonware, e mi dispiacerebbe buttarmi in qualcosa che non viene più aggiornato o la cui compatibilità con le nuove versioni di
Python potrebbe non essere più garantita.

Ecco dunque le necessità basilari che avrei:

1. Poter caricare un file audio ed averlo a disposizione come oggetto.
- Più sono i formati supportati, specialmente se compressi, meglio sarà.

2. Poter generare, da una formula matematica o da un valore di frequenza hz, un tempo e delle costanti per la forma d'onda, dei toni
da poter usare come oggetti audio o da poter scrivere su file.
3. Poter usare un numero n di questi oggetti audio, tutti indipendenti l'uno dall'altro.
4. Poter decidere, per ogni oggetto audio, proprietà come volume, panning stereo, pitch, play, pausa, stop, resume.
5. Poter leggere dall'oggetto ogni stato di cui al punto 4.

Penso siano tutte funzioni piuttosto comuni, la domanda è, che modulo mi consigliate di studiare?

Grazie.

GB.