[Python] Gtk-gtk-Pygtk confusione

Marco Giusti marco.giusti a gmail.com
Mar 2 Apr 2013 09:44:21 CEST

On Tue, Apr 02, 2013 at 09:15:38AM +0200, Matteo Perini wrote:
> Ciao a tutti,
> mi ritrovo con un po' di confusione riguardo alle gtk.
> Se ho capito bene,
>
> import Gtk   (utilizza le gtk3) (sono le gtk+???)

no, gtk+ credo che si riferisca piuttosto alle gtk2. Gtk sono i binding
che usano la gobject introspection, in breve: usa queste.

> import gtk   (utilizza le gtk2)
>
> import pygtk (non ne ho capito l'ultilità)

queste sono più vecchie di me ma credo che

	import pygtk
	pygtk.require('2.0')

assicuri di trovare le gtk2. non so' bene se il problema fosse dovuto
alla convivenza con gtk1, fatto sta' che il modulo pygtk non porta con
se' i binding alla libreria e quindi l'istruzione successiva è sempre un
`import gtk`.

> Sto cominciando a sviluppare una piccola gui su debian-gnome3 cosa
> mi conviene utilizzare... ho cominciato con "import gtk".
> Al momento non ho grossi problemi ma temo di aver imboccato la
> strada sbagliata... mi conveniva cominciare direttamente con le
> "Gtk"??

si perché il package gtk non viene più sviluppato e supporta solo le
gtk2 che non sono più sviluppate.

ciao
m.