[Python] Codemotion a Venezia

Simone Federici s.federici a gmail.com
Dom 30 Set 2012 11:21:10 CEST

2012/9/5 Marco De Paoli <depaolim a gmail.com>

> verifico in azienda se si può parlare di argomenti che sono legati a
> business interno
>
> mi piacerebbe fare non tanto una presentazione super tecnica quanto
> piuttosto un caso d'uso in cui django (e python) hanno decisamente
> semplificato la vita ad un intero gruppo di persone con conseguente
> tempestività con il cliente finale, etc etc.
> ... con gran gioia di lean-manager e compagnia cantante

l'argomento è vincente :-D

> Chiarisco che il mio ruolo in azienda non è quello di fare sw per il
> cliente finale bensì per db aziendali e/o a supporto dei workflow interni
> di r&d e produzione
>
> In un progetto recente in particolare, visto la rapidità di sviluppo con
> django, si è potuto fare un prototipo funzionante in giorni
>
> Il bello è che poi il prototipo è stato usato per generare i primi dati da
> condividere con il cliente. Quindi è stato usato, praticamente, in
> produzione.

+1

Il bello è che rispetto ad altri prodotti da ufficio (Access!) c'è comunque

non paragonerei la ***** con la cioccolata. metafora sbagliata.

> Allo stato attuale ci mi trovo che il prototipo andrà completato in modo
> da centralizzare una serie di procedure semi-automatiche con micro-tool vari
>
> Il problema è che il prototipo andrà buttato via
>
> E' risultato che il workflow usato in questa fase iniziale non è adeguato
> al ciclo di lavoro "vero" che si dovrà adottare a regime.

se è servito a sviscerare la desiderata per avere un obiettivo condiviso
con il cliente ha avuto un ruolo centrale :-D

> [...]
> correttament eil workflow già dall'inizio?!?
> No!! Sappiamo benissimo che quando si comincia a lavorare sul prototipo
> 1) non sono ancora chiusi gli accordi commerciali con il cliente finale
> 2) in azienda non è ancora chiaro nei dettagli cosa e come bisognerà
> prdurre
> 3) agli utenti se parli di un ciclo futuro senza avere davanti dati
> concreti, si perdono. O meglio li perdi dopo 5 minuti perché non riescono
> ancora a concepire un sistema che in effetti dovrebbe essere a supporto di
> un modo di lavorare che ancora non è chiaro neppure a loro

concordo

> Per tutti questi motivi quello che abbiamo fatto è stato iniziare a
> buttare su tabelle recuperando dati da vari excel, xml, mdb, etc. e dargli
> un posto centralizzato in cui tutti potessero editare (grande django-admin!
> con 3 righe gli dai un editing più che decente)

entrare in una azienda usando django come tool di data entry è vincente,
però dopo li devi far affezionare :-D

> [...]
> prototipo".
> In pratica mentre lavoravo al prototipo "ufficiale" ossia quello che usano
> i miei utenti, mi sono creato un altra app django con l'abbozzo di quello
> che capivo essere il funzionamento reale futuro ("a regime" come dicevo
> prima).
> La nuova app è dentro lo stesso progetto per cui posso portare avanti gli
> sviluppi dell'uno o dell'altro facendo convivere il tutto nello stesso repo
> mercurial/svn/trac [1] e sulle stesse directory/host (di sviluppo e di test)

allora pensi di proporlo per la CFP? scade il 9 ottobre.