[Python] da lista di coppie a dict con lista di valori

Marco De Paoli depaolim a gmail.com
Mer 26 Set 2012 16:24:52 CEST

Il giorno 24 settembre 2012 21:54, enrico franchi
<enrico.franchi a gmail.com>ha scritto:

> {k: map(op.itemgetter(1), v) for (k, v) in it.groupby(base,
> op.itemgetter(0))}
>
> Poi non sono completamente convinto che sparare una dict comprehension
> cosi' complicata e "funzionale" sia un'ottima idea in codice da
> mantenere (a meno di non avere gia' il codice in quello stile e avere
> molti unit-test). Come dicevo, ha anche la debolezza che dipende da
> groupby che per me none' proprio un mostro di intuitivita'.

...in effetti non sarebbe molto leggibile in un secondo tempo, almeno per me
comunque mi ha dato l'occasione di dare un occhiata ai package itertools e
operator
(mi ricordano tecniche di template metaprogramming in c++ che usavo anni fa)

grazie,
Marco