[Python] Suggerimento per libri e altro materiale per l'ingegneria del software

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Mar 30 Ott 2012 19:17:33 CET

On Oct 30, 2012, at 5:32 PM, Roberto Bettazzoni <roberto a bettazzoni.it> wrote:

> una estensione: Clean Code
> http://www.amazon.com/Clean-Code-Handbook-Software-Craftsmanship/dp/0132350882/ref=pd_bxgy_b_img_y

Lo conosco. Mi piace un sacco per Java.

La mia impressione e' che mentre lo stavo leggendo (e quindi ne ero molto influenzato), il mio Python *complessivamente* fosse peggiorato.
La spiegazione plausibile e' non mi fossi ancora "distaccato" dalle nuove informazioni e che quindi mi lasciassi guidare troppo dal "manuale" e poco dal mio buon senso ed esperienza.
Pero' va anche detto che la stessa cosa in Java ha funzionato benissimo: considero il mio Java migliorato dall'applicazione quasi totale dei suggerimenti.

Trovo invece che per Python mentre alcune cose siano ovviamente non applicabili (*) e altre siano ovviamente applicabili e giuste, altre sembrino veramente sensate ma in realta' non pagano particolarmente.

---
(*) tipo avere uno e un  solo costrutto di controllo di flusso per funzione: fai una roba del genere in Python e visto il costo di una chiamata a funzione potresti avere sorprese.

> una precisazione: IMHO Extreme Programming Explained <http://www.amazon.com/gp/product/0321278658/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=1789&creative=390957&creativeASIN=0321278658&linkCode=as2&tag=rik-20> (2nd ed.) è un po' datato.
> Okay, è la base delle pratiche ingegneristiche agili e va assolutamente letto, bisogna però tenere conto che è datato e molte parti sono parecchio cambiate.

Si, sono d'accordo. E' vecchiotto… ma si dovrebbe trovare usato a poco ed e' una goduria da leggere. E mi da idea che *poi* il resto essendoselo fatto come 'primer' sia piu' digeribile.

E' anche possibile che io sia biased: non ho trovato un vero libro che me lo "upgradasse" e di conseguenza ho smesso di cercarlo abbastanza presto.
Di questi tempi "investire" in un libro "corposo" e' una fatica: a meno che non sia un colpo sicuro rischio solo di iniziarlo e poi metterlo nella pila di cose da leggere.
Suggerimenti?

In realta' anche il testo da me consigliato su TDD di Beck e' piuttosto datato… il fatto e' che mi sono scoperto "fan" dei libri brevi. Rispetto un sacco un autore che riesce a dirmi tutto quanto in 200-300 pagine (anche se lascia fuori dettagli che poi sta a me approfondire -- e.g., con xUnit di Meszaros), mentre tendo ad essere meno impressionato da libri pur fatti molto bene ma che o viaggiano troppo lenti o semplicemente vogliono darmi *troppe* informazioni. E io preferisco avere due o tre punti di vista "brevi" che uno solo.

> (se vogliamo è simile a quello che "Il mitico mese uomo" è stato per molto tempo, una base teorica, non un manuale di pratiche)

Vero. Altro libro che sta molto bene letto...

-enrico