[Python] reading

csplit csplitfs a gmail.com
Mar 30 Ott 2012 11:57:25 CET

Il 30/10/2012 08:40, Alberto Abate ha scritto:
> Mi sembra che Dario non sia italiano, scusa se sbaglio.
> Magari se puoi farci vedere lo script che stai studiando, possiamo
> esserti più utile.
> Certo, occorre una base di studio sul python...
>
> Ciao Alberto

Occhio al top quoting...

Occorre una base di studio di informatica, secondo me, e cito:
"Che significa quando un file .csv viene letto usando pyton?"

Caro Dario, il database di matrici che hai sono i "dati in ingresso"
(siano essi in _formato_ Excel o altro) che un _programma_ può leggere
ed elaborare (modificare).

Questo programma dovrà essere scritto usando un "linguaggio di
programmazione", nella fattispecie, Python.

Quello che il programma farà lo decide il _programmatore_ (tu, se ti
metti a studiare e se ti è chiaro cosa vuoi, p.e. "invertire matrici")

Dovrai scrivere sequenze di parole opportune (dipendono dal linguaggio)
con una logica rigorosa (il computer va istruito con precisione [1]) e
queste sequenze prendono il nome di algoritmi.

Nel tuo caso dovrai leggere e capire gli algoritmi esistenti in un file
programma (codice) scritto in Python che è in tuo possesso e che magari
può già fare ciò che chiedi.

Se imparerai a fare tutto questo, quando manderai in esecuzione il
programma (fase di "running") otterrai da esso la lettura dei dati in
input (fase di "reading") e dopo ti ritroverai, come risultato
dell'elaborazione, altri dati, che costituiranno l'"output" del tuo
programma, che saranno scritti in nuovi file per conservarli e poterli
dare a chi te ne farà richiesta (o elaborarli ulteriormente)...

Ciao e buon lavoro.

[1] il computer richiede una precisione meticolosa, e una lettera
sbagliata può fare la differenza.
Marco Beri ti ha già detto che Python si scrive con l'acca e tu insisti
a ignorarlo: ti consiglio di abituarti ad una maggior attenzione. ;)

p.s. che sia un troll?