[Python] Distribuzione applicazioni sui sistemi Linux

Giuseppe Di Martino gius.dima a gmail.com
Mer 24 Ott 2012 22:41:05 CEST

Finalmente ho trovato mezz'ora per analizzare meglio il problema ed ho
scoperto che il segfault non dipende da Python ma è causato nel momento in
cui viene instanziata la QApplication (per chi non pratico con le PyQt è
l'oggetto che rappresenta l'applicazione).
Ho ridotto al minimo il programma, nel file test.py:

import sys
from PyQt4 import QtGui

class MainWindow(QtGui.QMainWindow):
    def __init__(self):
        QtGui.QMainWindow.__init__(self)

def main():
    app = QtGui.QApplication(sys.argv)
    window=MainWindow()
    window.show()
    sys.exit(app.exec_())

if __name__ == "__main__":
    main()

Infine ho creato l'eseguibile con pyinstaller che mi ha creato la cartella
dist/test contenente alcuni files, tra cui l'eseguibile test.

Ho fatto varie prove con diverse versioni di Ubuntu ed ho scoperto che
dalla 10.04 (quella che uso per lo sviluppo) fino alla 11.10 funziona, ma
nella 12.04 e 12.10 viene generato un errore di segmentazione.

Qualcuno in lista usa PyQt e PyInstaller sviluppando su una vecchia
versione di Ubuntu ed ha avuto esperienze simili?

Giuseppe