[Python] smtplib sentmail folder

Ven 19 Ott 2012 15:17:30 CEST

Il giorno 19/ott/2012, alle ore 12:29, Fabrizio Mancini <mr.file a gmail.com> ha scritto:

> Il giorno 19 ottobre 2012 12:11, Giovanni Porcari <giovanni.porcari a softwell.it> ha scritto:
> Siccome la mia conoscenza dei meandri dei protocolli mail è vicinissima
> a zero cercavo di capire se c'è un'anima pia che almeno mi sappia dire
> se a suo avviso il fatto di mettere la mail spedita è compito del server
> o del client.
> Il compito di metterla nella cartella sent è compito del client.
> Postfix si occupa solo di comunicare tramite il protocollo smtp.
> Per usare il protocollo imap puoi usare imaplib http://docs.python.org/library/imaplib.html
> [...]

Grazie Fabrizio.
Era quello che pensavo ma se le cose stanno così ho due dubbi:
Siccome smtplib.sendmail non mi pare che mi ritorni nulla credo
che sia necessario che mi prepari il Message-id senza poter usare
quello che mi attribuirebbe il server (ok è fattibile).

Non sono riuscito a trovare in rete esempi di come inserire in una
casella un messaggio.
Chiarifico il mio problema: il messaggio che ho un testo con allegati vari
che smtp mi ha appena spedito.

Come creo un messaggio IMAP ? Ho guardato la doc è non l'ho capito.

Magari è banalissimo ma mi sfugge...

Grazie per la pazienza.