[Python] Problemi con l'if statement

Luigi Campobello azul2 a live.it
Dom 11 Nov 2012 22:35:34 CET

Ho provato a mandare in esecuzione una quindicina di volte codici semplicissimi
come quello seguente,senza mai riuscirci,per testare l'if statement in linguaggio python.
                          -------------
x=3
if x<3:
print("x e' minore di 3")
else:
print("x e' maggiore od uguale a 3")

                          --------------

Non mi  stato possibile mandare in esecuzione tale codice,n da riga di comando n
tramite il file.py creato.
Mi viene segnalato invalid syntax

Inoltre,dopo avere visto dei videotutorials in rete,ho notato che
in comandi del tipo:
name=int(raw_input("Immettere gli anni"))

ad altri il nome della funzione raw_input appariva colorato,nel mentre a me no.
Ho modificato personalmente i colori,ed a me il nome della funzione per la gestione dei
dati di input da riga di comando,appariva colorato solamente
se lo modificavo con "input" invece che "raw_input".
Mi scuso per probabili imperfezioni nella esposizione del mio problema(sono neofita)
e spero di ricevere una risposta.

Cordiali saluti