[Python] Problemi con l'if statement

Luigi Campobello azul2 a live.it
Dom 11 Nov 2012 22:35:34 CET

Ho provato a mandare in esecuzione una quindicina di volte codici semplicissimi
come quello seguente,senza mai riuscirci,per testare l'if statement in linguaggio python.
                          -------------
x=3
if x<3:
print("x e' minore di 3")
else:
print("x e' maggiore od uguale a 3")

                          --------------

Non mi è stato possibile mandare in esecuzione tale codice,nè da riga di comando nè
tramite il file.py creato.
Mi viene segnalato invalid syntax

Inoltre,dopo avere visto dei videotutorials in rete,ho notato che
in comandi del tipo:
name=int(raw_input("Immettere gli anni"))

ad altri il nome della funzione raw_input appariva colorato,nel mentre a me no.
Ho modificato personalmente i colori,ed a me il nome della funzione per la gestione dei
dati di input da riga di comando,appariva colorato solamente
se lo modificavo con "input" invece che "raw_input".
Mi scuso per probabili imperfezioni nella esposizione del mio problema(sono neofita)
e spero di ricevere una risposta.

Cordiali saluti