[Python] MAC e python

Gio 31 Maggio 2012 19:01:01 CEST

2012/5/24 Fabrizio Mancini <mr.file a gmail.com>:

> prova a fare un brew install pygtk e vedi che schifo ti esce fuori, mi sono
> comunque impiccato e non ci sono ancora riuscito a fargli avere il look
> carbon nativo di osx, poi ho mollato....

Non per dire, ma esattamente di chi e' colpa se GTK e' virtualmente
non supportato su OS X?
Se per quelli di GTK essere cross-platform vuole dire girare su
Windows e Linux e' un problema loro: per me sono *loro* a non essere
cross-platform. Visto e considerato che c'e' chi ci riesce...

> Su questo sono completamente d'accordo con Daniele Varrazzo, che OSX è un
> grosso problema per lo sviluppo cross-platform.

Fin li. Io mi sono anche imbattuto in diversi script/build script
"passati" per cross-platform dove cross-platform vuole dire "Linux"
(e.g., completamente irrispettosi di quello che dicono gli standard --
UNIX -- e di quello "in piu'" che fanno le utility GNU). E no, non e'
il caso delle cose di Daniele (che l'ultima volta che mi ha chiesto di
provare sono andate su al volo, qua).

Se vogliamo dirla tutta, ci sono una serie di progetti che sono andati
molto di moda su OS X che hanno completamente *ciccato* l'approccio
giusto (parlo di macports e fink). Spesso e volentieri le persone che
hanno usato questi sistemi hanno fuffa per tutto il sistema e non
sanno di averla.

Il "problema" e' che, tanto per dirne una, l'utente tipo su Linux si
"accontenta" di usare il python di sistema per lo sviluppo e spesso di
installare molte librerie con il package manager di sistema.

A me, personalmente, piace tenere pesantemente separate le due cose. E
tipicamente devo faticare molto di piu' sulla maggior parte delle
distro Linux perche' partono da assunti di base che sono l'opposto del
mio (viceversa, brew parte dall'esatto assunto che faccio io e tiene
*tutto* separato da tutto).

Non dico poi quando ho dovuto usare roba esotica o meno esotica che
non e' pacchettizzata o quando lo e' sono vecchie versioni.

Poi diciamolo: quando il maintainer di un certo progetto usa un OS
trova molto prima stranezze e problemi relative al suo OS.
O addirittura implicitamente assume come "universali" cose che invece
non lo sono.

--
.
..: -enrico-