[Python] pygtk e keyboard shortcuts

Matteo Perini perini.matteo a gmail.com
Ven 4 Maggio 2012 17:17:58 CEST

Ciao a tutti,
Sto creando una semplice Gui ma mi sono imbattuto in un problema che non
riesco a risolvere.
Vorrei attivare (rendere sensibile) un bottone che č insensibile di
default quando premo una combinazione di tasti.
Ad esempio:
<ctrl>q  -> attivazione del button1
<ctrl>a  -> attivazione del button2

Ho trovato qualcosa all'interno di un paio di progetti complessi che
utilizzano una cosa del genere:

actionGroup = gtk.ActionGroup('azione')
actionGroup.add_action('Activate_btn1', None, None, '<Control>q',None,
activate_btn_calib)

ma non riesco a capirne la sintassi.
Qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito?
ho guardato anche la documentazione ufficiale [0]
dove ho trovato anche questa funzione:

      gtk.ActionGroup.set_sensitive

che perņ non sono riuscito a far funzionare.
Spero di non chiedere cose troppo banali ma solitamente uso python solo
per il calcolo numerico e non riesco ad entrare nella logica di queste
funzioni.
Grazie in anticipo
Matteo P

[0] http://developer.gnome.org/pygtk/2.24/class-gtkactiongroup.html