[Python] Virtualenv vs. buildout

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.com
Ven 23 Mar 2012 12:18:22 CET

Alessandro Dentella wrote:

> Ciao,
>
> ho appena cominciato a lavorare per un progetto django che ha molti siti web
> ed una miriade di piccole applicazioni. Al momento non usa alcuno strumento
> per il deploy, applicazioni anche semplici richiedono molta pazienza per
> essere messe in produzione.
>
> Sto guardando quali strumenti siamo i migliori, per intenderci qui non si
> sta usando neanche pip install -r...
>
> In passato ho usato normalmente virtualenv ma vorrei analizzare anche
> buildout. Ho letto un po' di documentazione del sito e di Jacob Kaplan-Moss
> [...]

Non ho esperienza nell'uso di virtualenv come sistema di deployment ma quello
che posso dire, sulla base dalla mia esperienza su entrambi, è che non mi pare
che virtualenv possa essere usato in questo modo.

zc.buildout mette a disposizione strumenti per fare un deployment replicabile e
versionabile che virtualenv non ha (almeno di default). Probabimente l'unica
similarità tra i due è la creazione di un ambiente isolato.

--
                                       Riccardo Lemmi