[Python] Virtualenv vs. buildout

Fabrizio Mancini mr.file a gmail.com
Ven 23 Mar 2012 12:10:15 CET

On 23 March 2012 11:27, Alessandro Dentella <sandro a e-den.it> wrote:

> Ciao,
> In passato ho usato normalmente virtualenv ma vorrei analizzare anche
> buildout. Ho letto un po' di documentazione del sito e di Jacob Kaplan-Moss
> e visto qualche video. Mi piacerebbe avere anche qualche parere da chi li
> usa entrambi prima di sposare una delle due soluzioni.

Ciao,
ti posso raccontare la mia esperienza in quanto l'utilizzo di questi tools
è parecchio a gusto personale.
Io ho incominciato a utilizzare buildout e mi ci sono trovicchiato benino
in quanto era l'unico che mi permetteva di scaricare i sorgenti python e
ricompilarli, il problema era il porting multipiattaforma.
Dato che anche a me buildout ha dato grattacapi, sonopassato a virtualenv +
pip (con requirements) + fabric.
tramite questi 3 strumenti combinati insieme riesci a farti quasi tutto,
compreso il deploy di cui fabric si occupa.
Inoltre gli script per il deploy te li scrivi in python!!!
Ti do qualche link
http://www.pip-installer.org/en/latest/index.html (guardati la sezione
"Requirements File")
http://docs.fabfile.org/en/1.4.0/index.html
HTH
Ciao Fabrizio
p.s. se hai anche qualche altra curiosita chiedi pure.