[Python] Concatenazione lato DB => Rebus

Simone Federici s.federici a gmail.com
Mer 21 Mar 2012 14:46:19 CET

2012/3/21 Stefano Dal Pra <s.dalpra a gmail.com>

> Ciao, causa "zeitnot" non riesco ad approfondire come meriterebbe.
> Ti segnalo pero' un modulo che avevo "tastato" tempo fa:
> https://storm.canonical.com/
> dove puoi leggere:
> [...]
> Storm handles composed primary keys with ease (no need for surrogate keys).
> [...]

grazie per il link, è sempre utile conoscere altri strumenti,
me lo sto leggendo, e sto guardando i codice sorgente.

"De panza" direi che usando un altro ORM, in automatico viene meno tutta
l'ifrastruttura Django e delle applicazioni a contorno, che si stanno
costruendo intorno alla comunità.

E' vero se usassi storm, sqlalchemy o semplicemente andando a mano su
quelle tabelle si potrebbe facilmente accedere ai dati delle tabelle ma
avrei meno troppe cose.

Non credo che la soluzione a un problema possa essere quello di agirare la
situazione usando un altra cosa :-)

> ed un'altra googlata che manda a:
> http://blogs.gnome.org/jamesh/2008/08/01/using-storm-with-django/
> dove l'autore dice d'aver lavorato all'integrazione tra storm e django.

l'integrazione qui si trasforma in un middleware e un backend che
gentiscono la transazionalità delle connessioni a storm nel ciclo di vita
delle request, molto utile davvero se si usa storm e si usa django solo per
la parte web.

Ma in questo caso perche usare Django, usiamo allora web2py, cherrypy o un
altro framework web più leggero. Usare django a metà, o anche meno tanto
vale nel non usarlo.

> Aggiungo che (sempre per storm) avevo trovato un tool in grado di fare
> "l'operazione inversa":
> da uno schema db gia' fatto realizzava in codice python tutta la parte
> ORM.

Questo è utile, è una parte che per ora non ho intenzione di realizzare,
ossia migliorare l'insectdb di django per coprire anche i casi di chiavi
multiple. Anche se forse pensandoci sarebbe il punto di forza della
libreria... Gli utenti sono pigri.

> Forse con una rapida occhiata puoi valutare se valga la pena
> approfondire... Ciao

grazie del supporto