[Python] Emulare il comando ping...

Val donchisciotte_v a yahoo.it
Mer 14 Mar 2012 12:14:01 CET

Premessa: sono uno sviluppatore professionista da 20 anni in vari linguaggi, ma Pythonista amatoriale (ed entusiasta) da 1, vi leggo solo, senza mai scrivere.
Per risolvere un problema simile ho goggleato vari tipi di soluzioni possibili e ne ho trovata una che ha il difetto delle basse performance, ma č sicuramente alternativa:
Nella variabile IP_curr c'č ovviamente l'IP da pingare.

import socket

        try:
            host = socket.gethostbyaddr(IP_curr)[0]
        except socket.herror: