[Python] richiesta di info su python

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Gio 28 Giu 2012 10:32:42 CEST

2012/6/28 Giovanni Porcari <giovanni.porcari a softwell.it>

> No Marco... sono stato davvero poco chiaro.
> Intendevo dire che se la richiesta della connettività è molto
> molto modesta (cioè la copertura cellulare è solo da
> edge) si può lavorare online anche in condizioni di scarsa
> connettività Ma sempre e comunque in tempo reale.
> Se poi esistono zone di italia a copertura cellulare pari a zero
> allora concordo: bisogna lavorare offline.

Ah! Allora ok, tutto chiaro.

> O magari usare i buon vecchio copia commissione cartaceo
> tanto in quelle sperdute contrade se arrivi con l'iPad
> ti scambiano per uno stregone.

Non era assolutamente fattibile visto che la prima, primissima cosa che mi
hanno chiesto è stata letteralmente "spendiamo un sacco in copie
commissioni cartacee, tra stampe e tenerle aggiornate, voi avete una
soluzione per farle sparire?"

Comunque forse davvero dovrei girare di più perchè
> ero convinto che la copertura cellulare fosse (al meno
> al livello edge) pressochè totale.

Sigh... purtroppo era quello che pensava anche l'azienda cosiddetta "smart"
(noi) quando ha fatto la prima versione del programma.

La realtà dei fatti ha sorpreso noi per primi.

> Ci sono poi dei dettagli che non ho capito nella tua risposta,
> dettagli tecnici intendo: "La pagina è molto lunga perché abbiamo dovuto
> far stare tutti i prodotti dei
>  diversi listini in un solo punto ma non preoccupatevi, basta che appunto
> non premete invio."
> Per mantenere dei listini in memoria e mostrarli con fantastici widget
> mica è neccessario fare pagine chilometriche vero ?

Era solo una iperbole, ovviamente abbiamo usato dei tab multipli, ma la
sostanza di dover fare uno screenshot per ogni tab rimarrebbe.

> O siamo ancora alle pagine HTML pure ?

Cioè la mia affermazione sul fatto di lavorare online non significa
> carico una pagina SOLA ed uso sempre quella perchè il server non
> c'è. Esiste la costruzione lato client, le pagine si possono
> modificare al volo e si può fare tutto quello che si vuole
> offline.

Certo, certo. Ripeto, era solo per fare un esempio. Siamo anche noi sul
pezzo con jQuery et simili (apropos jQuery Mobile è s-p-a-z-i-a-l-e).

L'unica cosa che non si può fare è sapere se ci sono
> ancora gli ultimi 3 pezzi di Foograss O se il cliente ci ha appena fatto
> un insoluto
> di 1000 euro. Per quello ci vuole o la connettività
> o la classica "Permette una telefonata in sede (sa il cellulare qui non
> prende) "
> per sapere la disponibilità o la situazione creditizia.

:-)

> Va bene siamo andando tropppppooooo OT :D

Io credo che in questo thread ci siano tantissimi spunti interessanti per
molti che non hanno affrontato sul campo questi problemi.

Noi siamo due vecchie volpi (o dovrei dire vecchie carcasse?) e magari
qualcuno può trarre spunto dalla nostra esperienza.

E al limite ci zittiranno come hanno provato inutilmente a fare ieri :-)

Ciao.
Marco.

--
http://beri.it/ - Un blog