[Python] richiesta di info su python

Daniele Palmese palmux a gmail.com
Mar 26 Giu 2012 23:12:37 CEST

Il giorno 26 giugno 2012 17:04, ALEX <alexgiova1 a yahoo.it> ha scritto:

> sono nuovo e sto' cercando di imparare Python provengo da visual basic ed
> ero abituato quindi a sviluppare software ad interfaccia grafica.
> Con python sto' avendo un sacco di problemi ho bisogno di creare un
> programa ad interfaccia grafica multi piattaforma.
> esiste un libro semplicissimo che spiega passo per passo la programmazione
> di python fino alla compilazione e all' utilizzo di interfacce grafiche?
> esistano dei ritrovi per corsi di presentazione in

I tempi sono un po' diversi, ma anche io ho fatto un percorso simile al
tuo, iniziando da VB, per poi cambiare radicalmente direzione.

All'inizio mi affannai nella ricerca un qualcosa di simile all'IDE di VB
per creare delle interfacce e/o software, che forse più che IDE sarebbe
meglio definire RAD se vogliamo giocare con gli acronimi. Dopo aver
incontrato Python dopo un po' scelsi di usare wxPython anche per via di una
precedente esperienza fatta con le madri delle wx, le wxWindows, ma smisi
di cercare un RAD o un IDE che dir si voglia (anche perché fare dei
paragoni di due mondi così diversi non ha senso) e cominciai ad apprezzare
tanto lo schermo nero.

Certo potrei suggerire di usare BOA constructor (
http://boa-constructor.sourceforge.net) o wxGlade (
http://wxglade.sourceforge.net/), ma credo che ti farei un dispetto, perché
finché non impari gli elementi basilari della libreria che sceglierai,
questi software potrebbero addirittura crearti confusione.

Il mio personale consiglio, che ho ricevuto molti anni fa ed ho apprezzato
tanto in seguito (anche perché arrivò da un genio assoluto), è quello di
iniziare a studiare gli elementi base della libreria che sceglierai e di
iniziare a scrivere a manina il tuo codice. La soddisfazione che ne
proverai sarà immensa, almeno per me lo è stato.

Ciao e buon lavoro.