[Python] gestione della memoria

Lorenzo Bottai bottai a lamma.rete.toscana.it
Mer 6 Giu 2012 14:05:05 CEST

Ho iniziato da poco a scrivere script e piccoli programmi in python di elaborazione immagini.
Utilizzo le librerie gdal per la conversione dei formati e per una lettura e scrittura di immagini da integrare in sistemi GIS.
Ho un problema sulla gestione di matrici di grandi dimensioni. In particolare il programma va in errore a gestire 4 immagini 7000 x 7000 di tipo float.
Posso chiaramente leggere una singola riga alla volta per ovviare a questo problema ma non posso utilizzare librerie come quelle mitiche scikit image dove sono presenti già funzioni che prendono in input immagini in forma di matrice.
Come posso fare ? Ho provato ad aumentare la memoria virtuale della mia macchina ma il problema rimane sempre .

cordiali saluti a tutti
lorenzo bottai