[Python] problema ordinamento di un dizionario di liste in base ad un elemento della lista

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mar 17 Lug 2012 17:41:13 CEST

On 2012-07-17 16:32, Vittorio Spina wrote:
> Ciao a tutti,
> ho un dizionario di questo tipo:

> Vorrei ordinare le voci il dizionario per e....

Non esiste una cosa come un dizionario ordinato. Puoi estrarre le
coppie chiave-valore in una lista e ordinare quelle.

> riassumendo se il mio dizionario fosse: ...

In [5]: a
Out[5]:
{'Antonio': [4, 23, 11, 2, 2],
  'Marco': [2, 2, 3, 6, 1],
  'gianni': [11, 77, 3, 4, 3],
  'luca': [2, 4, 1, 5, 8],
  'vittorio': [1, 2, 3, 4, 6]}

In [6]: b = a.items()

In [7]: b.sort(key=lambda p: p[1][4])

In [8]: b
Out[8]:
[('Marco', [2, 2, 3, 6, 1]),
  ('Antonio', [4, 23, 11, 2, 2]),
  ('gianni', [11, 77, 3, 4, 3]),
  ('vittorio', [1, 2, 3, 4, 6]),
  ('luca', [2, 4, 1, 5, 8])]

> Come si fa?
> io non ce la faccio!
> Aiuto vi prego!

Piagnucoli da fare schifo. Chi ti ha insegnato a chiedere aiuto così?
Gli amici dell'asilo?

E smettila di mandare copie di questo messaggio, ne sono già arrivate
tre.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com