[Python] parsing

Mar 10 Lug 2012 11:31:44 CEST

2012/7/9 Marco Mariani <birbag a gmail.com>

> dovendo fare parsing di un testo strutturato, al fine di migrare un po' di
> dati,
> quale libreria python consigliate nel 2012?

Tempo fa avevo abusato di questa:
http://www.dabeaz.com/ply/

Oggi IMHO c'e' di meglio... questa e' da tempo che vorrei trovare una scusa
di usarla:
http://pyparsing.wikispaces.com/

Alternativamente c'e' Antlr. E' javish, ma genera parser anche per Python.
Il principale vantaggio e' che hanno un ottimo editor per scrivere e
testare grammatiche "live" che potrebbe valere la pena.

Ho saltato l'esame di compilatori, peste mi colga.
> Accetto volentieri indicazioni su testi per colmare parzialmente tale
> lacuna, se per Kindle e non esosi, ancora meglio.

Disclaimer nei link c'e' in mezzo il mio amazon associates ID .

Il classico e' il dragon book.
http://www.amazon.com/gp/product/0321486811/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&tag=rik-20&linkCode=as2&camp=1789&creative=390957&creativeASIN=0321486811

A me piace molto pure il Torczon & Cooper (insipiegabilmente mal votato).
http://www.amazon.com/gp/product/012088478X/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&tag=rik-20&linkCode=as2&camp=1789&creative=390957&creativeASIN=012088478X

Sinceramente T&C non fa per te: fanno relativamente poco sul front-end per
concentrarsi sulle tecniche di ottimizzazione e analisi che, ovviamente,
non riguardano il problema. Pero' anche il dragon book potrebbe essere
pesantello da leggersi per una cosa del genere...

Forse meglio leggiucchiarsi uno di questi :

http://www.amazon.com/gp/product/0978739256/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&tag=rik-20&linkCode=as2&camp=1789&creative=390957&creativeASIN=0978739256

http://www.amazon.com/gp/product/193435645X/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&tag=rik-20&linkCode=as2&camp=1789&creative=390957&creativeASIN=193435645X

--
.