[Python] LDAPError 2, cosa non vedo?

roberto.preziusi a gmail.com roberto.preziusi a gmail.com
Gio 26 Gen 2012 19:24:34 CET

Amici di python,
mi sono bloccato su una cosa sicuramente banale per voi ma io ne sto
uscendo pazzo.

Prendo dal un ConfigParser la mia variabile ldap_url e la salvo dentro uri
>>> uri = config['ldap_url']
>>> print uri
"ldap://ldap-master.lan"
>>> print type(uri)
<type 'str'>

Come vedete è di tipo 'str'

Poi inizializzo invece una variabile u al volo:

>>> u = "ldap://ldap-master.lan"
>>> type(u)
<type 'str'>

anche questa di tipo 'str'

Ecco quello che non capisco allora è questo:

*>>> ldap.initialize(uri)*
Traceback (most recent call last):
  File "<stdin>", line 1, in <module>
  File "/usr/lib/python2.6/dist-packages/ldap/functions.py", line 85, in
initialize
    return LDAPObject(uri,trace_level,trace_file,trace_stack_limit)
  File "/usr/lib/python2.6/dist-packages/ldap/ldapobject.py", line 69, in
__init__
    self._l = ldap.functions._ldap_function_call(_ldap.initialize,uri)
  File "/usr/lib/python2.6/dist-packages/ldap/functions.py", line 57, in
_ldap_function_call
    result = func(*args,**kwargs)
*ldap.LDAPError: (2, 'No such file or directory')*

Errore 2, No such file or directory

Ma se provo con la variabile temporanea u:

*>>> ldap.initialize(u)*
<ldap.ldapobject.SimpleLDAPObject instance at 0x1fc9638>

Tutto va benone.

Le uniche differenze sono gli apici:
>>> print uri
*"*ldap://ldap-master.kst.lan"