[Python] Un aiuto per neofita alle prime armi

Giuseppe Amato giuamato a gmail.com
Ven 20 Gen 2012 08:42:40 CET

Già immagino il flame che ne verrà fuori, ma la mia opinione la voglio
comunque postare ;)

Io faccio l'ingegnere meccanico per professione e la programmazione mi
serve quando non ho voglia di ripetere migliaia di volte la stessa cosa.
Per quel che faccio io c, c++, javascript, python vanno tutti più o meno
bene, quattro if e qualche while e il gioco è fatto, però python mi piace
perchè è leggero ed immediato, ciò non vuol dire che io debba conoscere
tutto di come funziona python, mi basta essere in grado di produrre
qualcosa che funzioni.

Ora ci sono due tipi di utenti che possono essere interessati in python:
quelli come me (a cui credo che i video siano comunque utili) e quelli che
diventeranno programmatori professionisti (che devono stare alla larga da
quei video, e che tendenzialmente non andranno a guardarli perchè hanno già
una base su cui lavorare e dei libri da seguire).
Si tratta della stessa differenza che passa tra un hobbysta
dell'elettronica e un ingegnere elettronico.

Senza offesa per nessuno della ml (ormai vi seguo da abbastanza tempo da
sapere che tutte le vostre risposte sono date con le migliori intenzioni),
ma qualcuno che legge la ml per la prima volta può pensare che sia composta
da una manica di programmatori snob.
Se aveste dato gli stessi consigli a me i primi tempi tendenzialmente avrei
continuato a guardare i video.

Saluti a tutti,

P.S.: Io ho imparato le prime cose scopiazzando codice da "Pensare da
informatico: Imparare con Python", non da quei video, ma comunque non ho
letto tutto il libro prima di scrivere il mio programmino. Dovevo fare una
cosa e ho trovato un modo per farla, anche se non è stato il migliore forse.

Giuseppe Amato
e-mail: giuamato a gmail.com