[Python] Un aiuto per neofita alle prime armi

Gianni giannidn a gmail.com
Gio 19 Gen 2012 21:45:55 CET

Salve,
è il mio primo intervento qui, quindi aggiungo qualche riga su di me:
programmatore della domenica: non sono interessato a lavorare nel settore,
ho un lavoro e poco tempo a disposizione.
pythonista perché è andata così, nel senso che ho provato a risolvere gli
stessi esercizi anche con altri linguaggi ma python ha prevalso;
mi sarebbe piaciuto imparare java per smanettare con android ma non proprio
non ci son riuscito.
vorrei sviluppare una webapp: un gestionale con database e interfaccia web.
il framework che preferisco è flask (documentazione chiara e leggibile).
django mi ha dato l'impressione di avere a che fare con un csm e non mi è
sembrato adatto per imparare.
sto percorrendo due strade: appengine ed ep.io , ma l'obiettivo è una vps
interamente gestita da me.

anch'io ho visto i video e penso che siano stati utili anche se non adatti
per l'apprendimento (più che un insegnante, Niktor è un compagno di banco)

adesso, se  non sono inopportuno e avete tempo e pazienza, correggetemi
questo, perché dev'esserci un modo meno contorto per avere l'indice ftsemib
colorato con segno +/- e due decimali:

import ystockquotes
def ftse():
    prezzo = get_price("ftsemib.mi")
    change = get_change("ftsemib.mi")
    return round((float(change) * 100 / float(float(prezzo) -
float(change))), 2)

# color ftse
def color():
    if ftse() < 0: