[Python] R: R: R: R: R: Proposta editoriale Python cookbook per Fag edizioni

Ven 13 Gen 2012 11:24:46 CET

2012/1/12 Marco Aleotti <maleotti a escomweb.com>:

> Invito tutti gli interessati al progetto a fare una riflessione che tenga
> conto anche delle effettive competenze e delle disponibilità per arrivare a
> formulare un'ipotesi concreta. Le proposte possono anche essere due, purché
> entrambe "abbiano le gambe" sia come potenzialità commerciali, in base alla
> vostra sensibilità, sia come disponibilità e capacità del team di lavoro di
> portarle a compimento.

Mi attacco qua.. purtroppo ieri ero piuttosto preso. Secondo me,
nessuno di noi sta veramente parlando di "proposte distinte". Io credo
che la discussione che c'e' e' sul taglio del libro e sugli argomenti
dello stesso.

Riporto un po' di cose, intanto:

1. di pubblicato in Italia non c'e' quasi nulla, rispetto al mercato anglofono.

a. ci sono i libri di Marco. In particolare quelli sul linguaggio base
esistono, anche se in formato tascabile.
E soprattutto se c'e' una cosa che e' decisamente ben coperta e'
Django, sempre dal libro di Marco.

b. ci sono delle traduzioni. traduzioni spesso e volentieri imbarazzanti.

"""
Nell'Esempio 1-6 è mostrata la procedura di comprensione di un doppio
elenco, rientrata per illustrare come sia sufficiente usare un ciclo
annidato.
"""

"""
La comprensione degli elenchi è usata spesso nel libro. Anche se gli
elenchi possono apparire piuttosto confusi se scritti su una singola
riga, la loro stampa per mezzo di cicli annidati permette di chiarirne
il significato.
"""

(grazie a Giornale per la segnalazione, se legge qui)

Ovviamente tutte ste comprensioni degli elenchi sarebbero le list
comprehensions.

In un certo senso, e' praticamente tutto terra libera, con l'eccezione
di brevi libri introduttivi al linguaggio *e* Django.

Aggiungo poi la mia visione sul fatto che un certo tipo di libro
potrebbe servire sia per spingere Python nelle università sia, fatto
questo, essere trainato.

Sinceramente, penso che un libro che essenzialmente tratti il buon
sviluppo ad oggetti, considerando le caratteristiche di Python (quindi
non solo oggetti, ma anche tutto quello che c'e' di buono e di ibrido
in Python), a partire dal poco abbia un ottimo mercato.

--
.
..: -enrico-