[Python] sviluppare applicazioni android tramite python

Lun 2 Gen 2012 18:12:31 CET

2012/1/2 Francesco Maida <dev a cesco.it>:

> Io invece credo che il mondo abbia bisogno anche di strumenti semplici
> per iniziare ad imparare un linguaggio e darti una gratificazione
> immediata; la dimestichezza e l'eleganza nello scrivere il codice
> secondo me arrivano poi con l'esperienza. Imparare un linguaggio
> mentre hai l'incubo dell'insegnante che ti ripete "QUESTO NON SI FA!"
> o "QUESTO E' POCO PYTHONISTA" secondo me intimidisce e porta pił
> svantaggi che vantaggi a chi inizia.

Non sono d'accordo. Chiediamoci perche' Python e' un buon posto dove lavorare?
Allora il linguaggio e' fatto bene, siamo d'accordo? Direi di si. E'
comodo, ti fa fare quello che vuoi e ti indica abbastanza chiaramente
quale sia la strada giusta, se sei olandese o se stai un po' ad
ascoltare.

Pero' cosa fai con il linguaggio? Poco. Con la libreria standard? Un
po' di piu'. Ma chi di noi *lavora* solo con la libreria standard?
Direi pochi. Quante volte non capita di usare questa o quella
libreria? Per non parlare del web.

Ecco... ogni sviluppatore pressapochista crea una probabilita' non
nulla che si finisca per usare una sua libreria. Il pattern che ho
visto spesso in molti linguaggi e':

1. sviluppatore pressapochista scrive libreria. libreria piu' o meno funziona.
2. a qualcun altro servono le stesse cose, comincia ad usare libreria.
la estende. magari e' anche lui pressapochista.
3. libreria comincia ad essere usata e ricca di funzionalita'.
4. a questo punto ti trovi a "doverla usare". E' un cesso mal
estendibile e mal gestibile, ma le alternative non si sono sviluppate
o quando ci sono hanno troppo poche funzionalita'.

Quante librerie che abbiamo dovuto usare hanno seguito questo trend?
Direi troppe.

Se tu minimizzi il numero di programmatori che non sono "in sintonia
con lo spirito del linguaggio", minimizzi il punto 1 e massimizzi la
possibilita' che la libreria venga "aggiustata" al punto 2. E di
conseguenza aggiungi un altro gioiellino all'ecosistema Python.

Per dire, in Python quasi tutte le librerie che ho usato sono
mediamente fatte bene e ben comprensibili. Mediamente nel senso che
ovviamente ci sono anche quelle fatte male, ma complessivamente siamo
ben sotto gli standard di altri linguaggi.

In Java mi sono trovato spesso con librerie veramente imbarazzanti.
Cattivo design, troppo complesse. E cosi' via. Questo perche' non sono
state dati buoni consigli a chi iniziava.

--
.
..: -enrico-