[Python] os.path normalizzare path + file

marcofoc a libero.it marcofoc a libero.it
Mer 29 Ago 2012 07:59:27 CEST

La mia domanda è di una banalità che mi vergogno a porla.
E' da un po', però, che cerco la soluzione, e non la riesco a trovare.

Ho un file in un sistema Linux posizionato qui: /opt/marco/file.txt
Lo stesso file, in un sistema windows, lo posizioni qui: "C:\opt\marco\file.
txt"

Ho tentato con "os.path.join("/opt/marco/file.txt"), ma nel sistema windows
non funziona. Funziona solo se metto la C: davanti, ma a quel punto non
funziona più sotto Linux.

Qual'è il comando esatto per fare questa cosa?
Grazie

Marco