[Python] Psycopg2 e il formato data

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Lun 27 Ago 2012 16:08:54 CEST

On 2012-08-24 16:01, marcofoc a libero.it wrote:
> Ciao a tutti!
> Ho trovato delle mail in rete di Daniele Varrazzo, dove scrive che
> Psycopg2
> NON riconosce che tipo di dato si va ad inserire in PostgreSQL.

L'ho detto? Intendi se lo passi come stringa? Non mi sono capito in
questa citazione :)

> Ok.
> Vorrei però postare un quesito lo stesso.
>
> Ho un server PostgreSQL che gira in ambiente Linux.
> Ci inserisco, tramite Psycopg, delle date in colonne con formato
> "date". Le
> inserisco in formato stringa, così: "dd-mm-aa".
> Mai avuto problemi.

Ovvero, passi a psycopg delle stringhe python. giusto?

> Ho installato un server PostgreSQL in un sistema Windows Server, e lì
> problemi sono nati. Posso inserire le date solo in formato
> "yyyy-mm-dd".
> Come mai secondo voi?

Come già risposto penso sia un problema di configurazione del server.
Psycopg si "accontenta" di un formato tipo ISO: se trova un formato non
compatibile, tipo German, allora setta il DateStyle a ISO in fase di
connessione. Prova ad eseguire la query "SHOW DateStyle" in psql e da
psycopg, sul server linux e su quello windows, e vedi che risultati
ottieni.

Scusa per la risposta tarda ma ero in vacanza con poca rete.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com