[Python] passare da una finestra all'altra (GUI)

Andrea Francia andrea a andreafrancia.it
Ven 3 Ago 2012 18:19:29 CEST

2012/8/3 Matteo Perini <perini.matteo a gmail.com>

> Avrei un altra domanda inerente a questo topic.

Errore malefico, se é un'altra domanda crea un nuovo thread mandando un
nuovo messaggio.
Anche questo indispone le potenziali risposte. Su Internet trovi guide su
come usare al meglio le mailing list.

La mia applicazione ha una interfaccia principale dalla quale richiamo
> alcune secondarie.
> Vi chiedo un consiglio su come è meglio strutturare il codice.

Non esiste una ricetta semplice per strutturare il codice ad oggetti, prova
entrambe le soluzioni e vedi quale ti sembra più chiara e manutenibile. Io
di solito faccio così.
Ti suggerisco se non l'hai già fatto di prenderti un libro sull'uso del
toolkit da scelto con Python. Troverai le risposte ad alcune delle tue
domande.

> Ad es: creo una classe distinta per ogni schermata

Cerca di essere più preciso, scrivi "schermata" ma penso che tu intenda
"finestra". È difficile cercare di interpretare quello che vuoi dire.

> (se si come faccio a passare dati da una class all'altra?)

Un modo é questo :

# Allochi la nuova classe
detail = ContactDetailView()
# gli passi i dati con delle funzioni
detail.set_name("Andrea")
detail.set_phone("+39 320 ....")
# gli dici di mostrarsi
detail.show()

Un altro modo é passare i dati come argomenti nel costruttore.

> oppure: creo una classe unica e richiamo le varie schermate tramite delle
> def?

Entrambi gli approcci sono validi.
Tieni conto che OOP vuol dire anche modellare gli oggetti del problema in
oggetti del linguaggio di programmazione.
Quindi non é che la devi usare solo per le finestre.

Ciao
--
Andrea Francia http://andreafrancia.it