[Python] Integrazione Python - Java

Simone Federici s.federici a gmail.com
Gio 15 Set 2011 11:58:55 CEST

2011/9/15 Luca Bacchi <bacchilu a gmail.com>

> Ho un semplicissimo script python che si collega ad un sito web (fa
> una chiamata POST passando alcuni argomenti), estrae alcune
> informazioni (niente parsing, solo delle find) e restituisce alcuni
> contenuti informativi in XML o JSON.

semplice e efficace

> [...]
>
> - Rendere disponibile lo script come applicazione stand-alone (java di
> fatto lo esegue). Tramite interfaccia CGI dovrebbe essere possibile
> passare gli argomenti e ritornare il risultato. Non so se questa
> soluzione soffra di problemi di scalabilità a fronte di centinaia di
> richieste consecutive o concorrenti.

> - Rendere disponibile il mio script usando un'interfaccia HTTP da
> interrogare via chiamate rest. In questo caso la scalabilità sarebbe a
> carico del web server. In questo caso che soluzione mi consigliate?
> Tenendo conto che parlo di una cosa veramente molto semplice, vorrei

Questa soluzione aggiunge un componente architetturale che in architetture è
un pericolo. Però garantisce al tuo progetto di crescere. Potrebbe essere
usato in futuro da altre applicazioni?

> - Essendo molto semplice, ed usando solo la libreria standard di
> Python, potrei usare Jython? È una cosa matura? Affidabile? Immagino
> che un componente scritto in Jython sia facilmente usabile da un
> programma Java, ad esempio come libreria esterna.

Se è solo una libreria hadoc per questo servizio mettilo in un jar e passalo
a chi lo dovcrà usare, e tu esci di scena.

> - Nessuna delle precedenti... La soluzione più efficace e sicura è
> riscriverlo in Java.

Ma no!