[Python] Integrazione Python - Java

Luca Bacchi bacchilu a gmail.com
Gio 15 Set 2011 11:34:02 CEST

Ho un semplicissimo script python che si collega ad un sito web (fa
una chiamata POST passando alcuni argomenti), estrae alcune
informazioni (niente parsing, solo delle find) e restituisce alcuni
contenuti informativi in XML o JSON.

Mi è stato chiesto di integrare questa cosa in un'applicazione Java.
Valutavo alcune soluzione, mi piacerebbe capire quale è la migliore in
termini di semplicità e scalabilità.

L'applicazione Java è un web service che, di fatto, utilizzerebbe il
mio script come libreria di utility.

- Rendere disponibile lo script come applicazione stand-alone (java di
fatto lo esegue). Tramite interfaccia CGI dovrebbe essere possibile
passare gli argomenti e ritornare il risultato. Non so se questa
soluzione soffra di problemi di scalabilità a fronte di centinaia di
richieste consecutive o concorrenti.

- Rendere disponibile il mio script usando un'interfaccia HTTP da
interrogare via chiamate rest. In questo caso la scalabilità sarebbe a
carico del web server. In questo caso che soluzione mi consigliate?
Tenendo conto che parlo di una cosa veramente molto semplice, vorrei
un serverino minimale ma affidabile.

- Essendo molto semplice, ed usando solo la libreria standard di
Python, potrei usare Jython? È una cosa matura? Affidabile? Immagino
che un componente scritto in Jython sia facilmente usabile da un
programma Java, ad esempio come libreria esterna.

- Nessuna delle precedenti... La soluzione più efficace e sicura è
riscriverlo in Java.

Ciao