[Python] Funzione type()

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Mar 25 Ott 2011 10:16:13 CEST

Marco Mariani wrote:

> E' importante anche capire la differenza.

+1

E mi aggiungo alla raccomandazione di non usare type per fare quelle cose.

Dopo di che, a monte... siamo sicuri che sia necessario differenziare
sul tipo? Mi spiego: da un lato in molti casi sai quale e' lo schema e
di conseguenza sai quale sia il tipo.

Fanno eccezioni cose tipo "sto scrivendo un navigatore/editor di
database". Ma anche in questo caso, per molti tipi di dati puo' bastare
un trattamento relativamente uniforme sul *dato*. Semmai si attaccano
dei validatori a tutti i campi della colonna e amen.

--
.
..: -enrico-