[Python] script per rinomiare file

Marco Mariani birbag a gmail.com
Mer 5 Ott 2011 16:28:52 CEST

2011/10/5 Valerio Pachera <sirio81 a gmail.com>:

> Ciao ragazzi, ho bisogno di una dritta.
> Ho necessità di rinominare dei file da un windows 2008.
> Questi file contengono dei caratteri accentati o particolari, come '°'.

Qual e' l'encoding?
Scommetto la versione bastarda di latin-1, il malefico codepage 1252.

> Devo sostituire questi caratteri con caratteri alfanumerici non accentati.
>
> Siccome la gestione delle stringe non è una cosa banale,

Non sara' banale in Python, ma negli altri linguaggi e' molto peggio.

> come mi consigliate di procedere?

prova a guardare questo modulo:

easy_install unidecode

al piu' dovrai usare filename.decode('cp1252') o quello che e',
prima di passare il nome alla funzione unidecode.