[Python] Secondo voi questo corso su Python è valido?

Francesco Maida dev a cesco.it
Dom 13 Nov 2011 16:45:42 CET

Vorrei imparare ad usare davvero bene Python, nel senso che mi
piacerebbe imparare ad utilizzarlo seriamente per lavorare. In parte i
soldi da spendere per l'educazione non sono un problema se mi danno la
possibilità di imparare a livello professionale un linguaggio e leggo
e capisco abbastanza l'inglese anche se non lo parlo o lo scrivo
altrettanto bene.

Ho visto i corsi della O'Reilly che sono autogestiti, nel senso che
una persona attraverso un browser segue i corsi, prova a scrivere e
testare il codice, e risponde ai quiz per vedere se ha imparato; in
più ad ogni studente viene affiancato un tutor (umano spero) che
controlla i suoi risultati e gli spiega dove sbaglia e gli suggerisce
come fare meglio.

Ad esempio addocchiavo quello base, cioè questo:
http://www.oreillyschool.com/courses/python1/

I corsi durano circa 40 ore e costano circa 400$ l'uno, ai quali
bisogna aggiungere un canone di noleggio di 10$ al mese per l'accesso
al sistema informatico che permette di utilizzare il corso stesso. Per
cui per un corso, per cui immaginando di affrontarlo mezz'ora al
giorno per cinque giorni la settimana, credo che impiegherei circa 3
mesi a finirne uno, spendendo sui 430$ circa.

Secondo voi ne vale la pena? O spendereste questi soldi in un'altra
maniera per imparare ?