[Python] psycopg, cursori e connessioni: tenere occupato un id

Marco Fochesato marcofoc a libero.it
Lun 16 Maggio 2011 19:37:21 CEST

> Non ti sei spiegato molto bene. "Segnalare" è una parola che mi riempie di
> terrore.
>
> Cosa vuoi, che non ci siano buchi nella sequenza delle chiavi primarie?

Ciao Daniele!!

No, niente buchi.
Allora, spieghiamoci così:
siamo di fronte ad un gestionale.
L'utente x parte per compilare un DDT.
L'applicazione "prenota" un id (chiave primaria) per il documento.
L'utente y parte anche lui per compilare un DDT.
L'applicazione "prenota" anche per lui un id, lo stesso di quello sopra
(visto che non è ancora stato chiuso, e potrebbe anche darsi che x
decida di non chiuderlo e annullare tutto.. (qui è il nocciolo)).
Il primo che finisce e chiude il ddt, si prende il numero (commit).
Per il secondo, verrà sollevata una eccezzione e verrà concesso un altro
id (non mi interessa qui stabilire come).
Quello che mi interessa è la "prenotazione".
Io ho bisogno, durante la compilazione del documento, di testare degli
inserimenti, e vorrei che l'applicazione ragionasse come se l'id fosse
inserito. Ma se arriva y, che l'id fosse disponibile anche per lui.

Marco